Views: 58
Nell’ambito di Frattempi/4 Il Festival – La misura del tempo, Francesco Ursino, voce e chitarra, Gianfilippo Panizzo, pianoforte e tastiere, Karim Tavani, chitarra elettrica, Giovanni Bresil, chitarra acustica, Luca Amatruda, basso elettrico, e Ian Zavan, batteria e percussioni, saranno i protagonisti del concerto “L’Attesa” che si terrà domani, alle 20.45, nella cornice di Corte Morpurgo in via Savorgnana a Udine. L’ingresso sarà libero e gratuito.
Inizia, infatti, con Frattempi/4 un appuntamento che si ripeterà ogni anno, per portare o riportare all’attenzione del pubblico un protagonista della canzone d’autore tra i tanti, di grande spessore artistico, che la regione Friuli Venezia Giulia ha offerto nel tempo. Una sezione del Festival fortemente voluta dal direttore artistico Edoardo De Angelis, che la curerà personalmente, presentando ogni volta l’artista protagonista della serata per tratteggiare la sua storia e le molteplici caratteristiche della sua professionalità. Francesco Ursino, storico songwriter del panorama musicale friulano, segue da anni un suo preciso percorso artistico che spazia dalla classica tradizione dei cantautori italiani ad altri linguaggi musicali. Tratta temi sia intimisti che sociali, sempre con leggerezza poetica. La più recente delle sue otto pubblicazioni è l’album “Canzoni scritte a penna” del 2022. Lo accompagna in Corte Morpurgo una band costruita a misura per l’occasione.
L’evento è, appunto, inserito nel programma del Festival Frattempi/4 – La Misura del Tempo, organizzato dall’Ac CulturArti e dal Comune di Prato Carnico in collaborazione con il Comune di Udine per la rassegna UdinEstate24. Il Festival è finanziato dalla Regione Fvg (tramite l’Avviso pubblico “Creatività”) e dalla Fondazione Friuli. Come detto, l’ingresso sarà libero e gratuito.
—^—
In copertina, Francesco Ursino atteso a Udine con Edoardo De Angelis (qui sopra).